Endometriosi quarto livello e gravidanza

Gentili dottori

vi scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento riguardante la mia endometriosi.

Nel febbraio scorso è stata accettata con rmn un Endometriosi di quarto livello con infiltrazione intestinale e varie aderenze all’intestino nel marzo 2017 ho iniziato a prendere pillola in continua su indicazioni di uno specialista la pillola è ginoden che utilizzo da 10 anni ad aprile ho effettuato esame per verificare la previetà delle tube ed è risultato che erano entrambe libere a maggio il mio compagno ha effettuato spermiogramma ed era tutto nella norma lo specialista di cui parlavo mi disse di assumere la pillola in continua fino a che avrei deciso di cercare una gravidanza in quel momento avrei dovuto sospenderla e provare a rimanere incinta naturalmente per un po’ di mesi e solo se dopo questi tentativi la cosa non fosse andata a buon fine mi disse di optare per intervento chirurgico che definì un intervento molto complesso da fare vista l’infiltrazione intestinale.

Ho assunto la pillola per 9 mesi in continua e dall’ 8 dicembre l’ho sospesa purtroppo come primo mese di tentativi la cosa non è andata bene e a me sono sorti molto dubbi.

La domanda che vi pongo è questa cercare una gravidanza naturalmente senza interventi con un Endometriosi di questo tipo è veramente possibile? Fare questi tentativi così in questo stato non rischia solo di complicare la situazione con la malattia che progredisce e peggiora le cose?ci sono altri esami che dovrei fare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La cosa migliore sarebbe che rimanesse incinta spontaneamente senza ulteriori terapie!

Se il dolore del ciclo è sopportabile, magari facendo antidolorifici prima che inizi la mestruazione ed i rapporti non sono particolarmente dolorosi, andrei avanti con i tentativi .

In caso contrario va programmato un intervento in un centro di riferimento nazionale perché è una chirurgia molto complessa e difficile anche in mani espertissime

Risposto il: 16 Gennaio 2018