Enfisema

Buongiorno dottore le volevo domandare, ho un diffuso enfisema centrolobulare e parasettale con bolle di circa 2 cm ma smettendo di fumare RALLENTO l'avanzamento e quindi il progredire della malattia o si riesce a BLOCCARE smettendo?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La flogosi data dal fumo di sigaretta nella bronchite cronica viene notevolmente ridotta ma non abolita del tutto. Inoltre terapie adeguate alle sue problematiche possono ulteriormente ridurre la progressione della malattia. Direi che il gioco vale la candela, non le pare?

Risposto il: 05 Maggio 2020