Enfisema a 20 anni

salva ho 20 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno da tre anni. Sono quattro mesi che ho tosse grassa, ho fatto un rx e l’esito riporta “campi polmonari iper-espansi”. Ho la visita a giorni dal pneumologo, ma guardando su internet ho visto che potrebbe essere un enfisema polmonare o addiritttura BPCO, è possibile a 20 anni? È una situazione con cui dovrò convivere a vita? Nel frattempo non sto fumando, e spero di riuscire a smettere definitivamente. Grazie per l’attenzione
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ha fatto una cosa sensata: ha smesso di fumare. Continui! Per quanto riguarda i suoi timori, faccia con fiducia la visita dal pneumologo. Vedrà che le conclusioni saranno più tranquillizzanti di quanto ha letto in internet.
Risposto il: 27 Novembre 2018