Enfisema polmonare

Ho eseguito su prescrizione medica e dopo la spironometria, la tac e nell attesa della visita prenotata ahimè a luglio volevo maggiori informazioni. Da referto è stata evidenziata la presenza di innumerevoli bolle aree enfisematose centrolobulari e submantellari,più numerose al lobo superiore bilateralmente,in sede paramediastinica e al lobo medio,la maggiore delle quali in sede apicale a destra di 30mm e a sinistra di 20mm. Sempre in sede apicale si documentano due aree di consolidamento parenchimale con broncogramma aereo con dimensioni assiali max di 20mm a sinistra e 27mm a destra con microcalcificazione in questa sede. Reperto compatibile con fibrosclerosi apicale bilaterale. Coesistono ai lobi inferiori in sede posterobasale submantellare quadro marcato di interatiziopatia per la presenza di multiple bolle millimetriche con aspetto a favo d api disposti a più strati sovrapposti ,maggiori a destra multipli focali ispessimenti pleurici costoparietali. Linfonodi in paratracheale destra di 15 mm. Ahimè sono una fumatrice..
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ha un quadro TAC compatibile con la sua patologia (il fumo di sigaretta). Infatti vi sono bolle enfisematose bilaterali e anche aspetti di interstiziopatia ad acciottolato o favo d'api. La TAC dovrebbe essere vista da uno specialista pneumologo, io mi limito a prendere atto di ciò che viene refertato. Inoltre dovrebbe eseguire una spirometria globale con metodo pletismografico, studio delle resistenze test di broncodilatazione farmacologica e test della Diffusione del monossido di carbonio (DLco) per valutare con accuratezza il danno funzionale conseguente ai danni anatomici prodotti dal fumo, per una prognosi quanto meno "ex valetudinem". Penso che se ci aiuta smettendo di fumare, potremo esserle di maggior aiuto….Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Maggio 2019