Enfisema polmonare

Salve dott. Ho 36 anni e fumo da più di 20 anno da due.mesi ho problemi respiratori continuo a fanno anche a riposo tosse con sangue e sono perennemente stanca ho fatto una TAC con contratto dove ha evidenziato un enfisema polmonare con bolle di circa un centimetro poi una millimetrica modulazione al l apice del polmone destro a seguito di ciò mia hanno fatto una broncoscopia con lavaggio bronchiale sono in attesa di risp ma sono molto precupata lei cosa ne pensa. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Non sempre l'iter diagnostico di una serie di sintomi, come quelli che mi descrive, è semplice e rapida. Mi sembra che abbia fatto quasi tutti gli accertamenti indicati in questi casi. Ora la cosa più importante è l'esame del lavaggio bronchiolo-alveolare (BAL) che ha eseguito durante la broncoscopia. Probabilmente porterà alla diagnosi. Comunque, se può sollevarla, il referto della TAC non documenta masse polmonari, riconducibili a tumori. Tuttavia è bene cessare immediatamente il fumo. Come scritto sui pacchetti di sigarette, nuoce gravemente alla salute. Infatti ha già segni iniziali di enfisema. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Marzo 2019