Enfisema polmonare con bolle

Da qualche mese ho scoperto attraverso una tac di avere l'enfisema polmonare con bolle ad entrambi i lobi maggiormente su quelli superiori, visitato da un pneumologo ed effettuato spirometria semplice con risultato:" tutto nelle norma" la visita non mi ha tolto dubbi anzi aumentati e messo in una crisi di ansia. Aspetterò di fare una spirometria globale più DLCO,ma al momento sono pieno di domande e non riesco ad uscirne. Ho notato che le salite mi fanno venire molto affanno e anche maggiori battiti, ho smesso immediatamente di fumare ma vorrei capire con CHIAREZZA da lei dottore : 1) smettendo di fumare basta per bloccare l'avanzamento della malattia? perché leggo che è degenerativa e mi fa pensare che oramai è fatta e quindi mi devo aspettare di peggiorare nel tempo ma ho solo 40 anni e il pensiero di ossiggenarmi artificialmente mi fa stare male; 2) lei è un dottore certamente non un veggente ma la domanda è da bolle di circa 2cm quanto tempo ci mettono a crescere e quindi peggiorare? 3) posso essere operato per queste bolle? Ho fatto le analisi di alfa 1 antitripsina risultato: 134mg/dl valori 78_200. Mi sono prolungato un po' ma vorrei chiarimenti significativi da lei che è uno specialista, per il momento la ringrazio

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Premesso che non potendo visionare le immagini della TAC che ha eseguito il mio parere non può che essere parziale, debbo dirle che fin qui è stato seguito bene. Ha sicuramente bolle enfisematose biapicali, ma questo non pregiudica il funzionamento del suo apparato respiratorio, e ciò è confermato dalla spirometria che ha eseguito. Bene la richiesta di eseguire spirometria globale e test della diffusione, che potranno eventualmente evidenziare alcuni deficit legati alle bolle di cui è portatore. Bene ha fatto a cessare il tabagismo. La riduzione della flogosi (infiammazione) polmonare non potrà che tradursi in un blocco dell'evoluzione delle bolle enfisematose. Stia sereno e si goda, se possibile, questo periodo di inattività forzata legata al Covid 19. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Aprile 2020