Enrico, anni 62. escursione in montagna in

Enrico, anni 62. Escursione in montagna in giornata con ritorno il giorno seguente. Partenza da Torino ore 6.00 arrivo Punta Indrem Mt.3200 ore 13, partenza a piedi su ghiacciai fino a quota 4556 (Capanna Margherita) arrivo 0re 18 Cena e pernottamento . Mattino seguente discesa e arrivo a Torino ore 18. Sbalzo termico 38 gradi, sbalzo altitudine 4300mt il tutto in 36 ore tra andata e ritorno. Disturbo riscontrato, lieve perdita udito orecchio dx, . Dopo qualche giorno tutto ok. Donatore di Sangue ( 92 donazioni ) Domanda: cosa ho rischiato ?? Grazie Enrico
Risposta del medico
Paginemediche
La vita è rischio. Cosa si rischia a percorrere in auto diversi chilometri in autostrada? A parte gli scherzi, è bene, alla Sua età, in cui l’apparato cardiocircolatorio, anche se sano, è meno “elastico” di quello di un giovane e quindi meno pronto ad adattarsi ai bruschi cambiamenti di pressione e temperatura, cercare di fare lo stesso una (lodevole) attività fisica, ma riducendo appunto gli sbalzi climatici ed anche dilatando di più i tempi.
Risposto il: 17 Settembre 2007