Enterococcus faecalis da tampone vaginale

Buonasera, ho eseguito un tampone vaginale ed è risultato positivo all'enterococcus fecalis. La specialista mi ha prescritto amoxicillina per 6 gg più crema per prevenire l'insorgere di candida.
Vengo da una situazione già complicata, risultato di numerosi trattamenti antibiotici che hanno distrutto la mia flora intestinale e vaginale.
Mi chiedevo se è proprio necessario affrontare una nuova terapia antibiotica o se esiste una alternativa, magari con un trattamento locale.
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il problema dell'infezione da enterococco fecalis può essere affrontato in svariati modi, tenedo anche conto che esiste una stretta correlazione fra microbiota intestinale e vaginale.
Vanno valutati molti parametri quali la sintomatologia in atto, le eventuali terapie pregresse e attuali, patologie concomitanti, abitudini di vita e sessuali.....
Qualora non fosse soddisfatta della terapia proposta potrebbe sempre rivalutare il problema con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nello studio e nella terapia delle problematiche infettive del tratto genitale femminile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Febbraio 2022