enuresi e polluzione

Buongiorno. Dall'età dello sviluppo ho un disturbo che vorrei affrontare e cercare di risolvere, anche se per il momento non ne ho mai parlato con nessuno.
Durante la notte mi capita di avere sogni erotici accompagnati da polluzione notturna.
Ebbene, oltre a questo mi capita anche di orinare. A volte mi rendo conto di quello che mi sta accadendo, altre volte mi sveglio bagnato e con tracce di sperma nelle mutande.
Da cosa può dipendere?
Si può fare qualcosa?
Fiducioso di una Vostra risposta porgo cordiali saluti
Risposta del medico
La polluzione a seguito di erezione intervenuta nel sonno è un evento relativamente comune nel giovane e non costituisce motivo di particolare ansietà.L'enuresi,cioe la perdita di urine nel sonno,è un sintomo che può avere origini diverse e spesso è legata ad iperattività vescicale.E' consigliabile una completa valutazione urologica per potere orientare un corretto comportamento terapeutico
Risposto il: 20 Ottobre 2006