in pregressa enuresi

Salve, mio figlio di 14 anni ha sofferto di enuresi notturna fino all eta'di 12 anni. fatti tutti i controlli, non aveva niente di patologico. La cosa e' finita a 13 anni, ma lui beve tanto e continua ad alzarsi la notte x urinare. La curva glicemica mostra solo una predisposizione al diabete. Gli ho fatto fare di mia iniziativa l esame delle urine per controllare l'osmolarita' plasmatica e urinaria. I valori della prima e' di285,00mosm/kg, la seconda e' di 545,00 mosm/kg. Sono valori normali? O il secondo e' un po alto.il resto degli esami sono normali. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

le urine sono certamente un po' diluite, in accordo con il fatto che il ragazzo beva veramente molto. Se lo fa abitualmente anche nella tarda serata, diremmo che l'alzata notturna diventa normale. Anzi, se il sonno fosse poco più pesante, talora potrebbero ripetersi episodi di enuresi.

Saluti

Risposto il: 19 Ottobre 2013