eparina a basso peso molecolare

Buongiorno,scrivo per conto di maoglie, 31 anni, prima gravidanza e dal momento in cui ha una tiroidite autoimmune e una alopecia universale a seguito di vari esami del sangue ecco i refert richiesti dal ginecologo:in data 21/11/2014Emocromo nella norma formula leucocitaria idem;Tempo di protrombina attività protrombinica 110 V.d.r. 70-120I.N.R 0.96 V.d.r. 0.8-1.2aPTT 30.5 20-35ANA assentiENA screeneng assentiMutszione MTHFR Presente (eterozigote)Mutazione Fattore V di leiden assenteMutazione Fattore 2 AssenteRicarca L.A.C. DRVTT 1.76 1.2-1.5 debole 1.5-2.0 moderato >2 forteAntitrombina 76 84-120silica clotting timeratio normalizzata 0.97 >1.24 L.A. presenteSulla base di questi risultati ha cominciato la cura con clexane 4000, deltacortene 5mg, Aspirinetta100mg, fertifol 10000Ripete gli esami dopo 2 mesi da inizio terapia e i risultati sono rientrati nella norma : Ricerca L.A.C. 1.01Silica Coltting Time 1.44 >1.24 L.A. presentein aggiunta:Complemento C3 87 93-188 C4 44 15-48Quello che ora non riesco a capire dei risultati fin'ora elencati sono i risultati del fattore Von Willebrand:V. Willebrand 216,0 % 50-160V. Willebrand AttivitàMetodo Particle agglutination 188 % 61-150Fattore VIIIc 133 % 70-150 Quello che volevo era capire di cosa si tratta questo fattore, se questi risultati Von Willebrand erano significativi insieme agli altri risultati per continuare questa terapia?Ringrazio Anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Carissimo

La sua domanda è complicatissima.

Mi dia il tempo di stamparmi la sua risposta e nel giro di qualche giorno le fornirò, il mio modestissimo parere e una risposta.

In ogni caso la terapia che sta eseguendo la Sua Gentile signora è perfetta.

Io le consiglierei di sottoporre la futura mamma a controlli e la faccia seguire ( penso che già lo faccia vista la sua pregevole e ammirevole  premura nei confronti di sua moglie) dal ginecologo.

In ultima analisi credo che dopo la gravidanza il problema si ridimensionerà.

cordiali saluti

Ernani Bussetta

Risposto il: 29 Aprile 2015