Salve,sono un'infermiera professionale,presto

salve,sono un'infermiera professionale,presto servizio presso l'unità coronarica di un ospedale di provincia.Nonostante l'ausilio di guanti in lattice,nel praticare la terapia sotto cutanea di eparina a basso peso molecolare,mi pungevo accidentalmente con il piccolo ago della siringa,che ha oltrepassato il guanto senza la fuoriuscita di sangue.Sono ricorsa così al lavaggio immediato delle mani e alla disinfezione con betadine.Preoccupata di tale evento,formulo le seguenti domande: -Test di hcv ed antigene au sulla paziente. -Cosa fare nel caso in cui la paziente dovesse essere positiva a tali esami? -Dovrò fare delle indagini personali? Attendo una sua risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel caso la paziente fosse positiva ad uno dei due esami virologici, è necessario prima di tutto avvisare di ciò la sua Direzione Sanitaria, a meno che non l’abbia già fatto, perché si intraprenda la corretta procedura di “sorveglianza sanitaria” prevista in casi del genere. Inoltre, è utile che esegua tra 3 mesi i test epatici e la ricerca di HBsAg ed anti-HCV. Da rilevare che, essendo una operatrice sanitaria, dovrebbe essere già stata vaccinata pe rl’epatite B e quindi immune dal contatto eventuale col virus epatitico B.
Risposto il: 18 Settembre 2007