eparina in gravidanza non necessaria

Gentili medici,

sono una donna di 38 anni, stiamo cercando una gravidanza e sono portatrice del fattore V leiden eterozigote, diagnosticato presso di voi al centro trombosi.
Vorrei sapere se è utile prendere in epoca pre-concezionale l'aspirinetta pediatrica per migliorare l'impianto dell'ovulo fecondato, o se è utile iniziarla solo al momento di un test positivo.
Inoltre quando (in quale mese di gestazione) successivamente iniziare la terapia con eparina.

La difficoltà spesso, è non sapere come muoversi appena si è in gravidanza, e i mille dubbi possono far paura in un momento da vivere con gioia.

Grazie
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
è opportuna l'aspirinetta prima e durante la gravidanza mentre in genere l'eparina viene somministrata solo se in precedenza vi è stata, nonostante l'aspirina, un'interrruzione di gravidanza. I pareri dei ginecologi in proposito sono però piuttosto discordanti
Risposto il: 14 Maggio 2008