Eparina e Fibrillazione Atriale

A mio padre (64 anni), è stata recentemente diagnosticata la fibrillazione atriale. Avendo avuto episodi frequenti (4 in un mese e mezzo), in pronto soccorso gli hanno prescritto due iniezioni giornaliere di eparina per due settimane, fino ad un ulteriore valutazione cardiologica. Mio padre però soffre di ipertensione e bradicardia, e volevo sapere se queste altre patologie rendessero l iniezione del farmaco pericolosa per le emorragie, ed eventuali segnali d allarme a cui prestare attenzione. Lo chiedo in quanto un ulteriore parere medico gli ha vivamente sconsigliato l uso dell eparina. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

La fibrillazione atriale, come le ha già spiegato il Suo medico, espone ad un elevato rischi tromboembolico, per questo motivo gli hanno prescritto la terapia eparinica, personalmente approvo questa terapia, in ogni caso è opportuno che ne parli con il Cardiologo che lo sta seguendo !

Risposto il: 29 Maggio 2020