Epatite A

Buongiorno, vorrei porvi una domanda. È possibile prendere l'epatite A dalle mie stesse feci? Io non ho l'epatite A ma non ho ancora capito se il virus si trovi in tutte le feci o solo nelle feci infette di coloro che l'hanno.... Mi spiego meglio se involontariamente mi tocco la bocca con le mani sporche delle mie stesse feci.... magari dopo essere andato in bagno e non aver lavato le mani c'è il rischio di contrarre l'epatite A? .... Io non ho ancora capito se è un virus che si trova su tutte le feci incondizionatamente o devi essere malato per poter infettate le feci con il virus?

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Buongiorno, penso la risposta sia scontata. Se uno non ha la malattia, non ha neanche il virus, comprese le feci. Saluti.

Risposto il: 23 Marzo 2020