Epatite ad eziologia autoimmune, cause scatenanti,

epatite ad Eziologia autoimmune, cause scatenanti, Diagnosi, terapie, decorso, esito. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause scatenanti l’epatite autoimmune sono ignote, ad eccezione in rari casi di utilizzo di farmaci, quali l’IFN, che potenziano il sistema immunitario. La diagnosi è solitamente complessa, ma si avvale essenzialmente di etst sierologici tramite gli autoanticorpi circolanti, cui si aggiunge eventualmente l’esito della biopsia epatica. La terapia prevede l’uso di cortisono con o senza azatioprina con lo scopo di ridurre l’intensità della risposta immunitaria. L’esito (il decorso) è estremamente variabile da soggetto a soggetto, dipendendo essenzialmente da come risponde alla terapia istituita.
Risposto il: 03 Luglio 2006