verosimile eziologia genetica.

buongiorno, mio figlio di 11 anni è affetto da cardiomiopatia ipertrofica e anche steatosi di grado severo( ne soffre da circa un anno). Vorrei sapere se vi è una malattia, anche genetica, che possa averle causate. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

riguardo il suo quesito, premettendo che rispondere in modo esauriente tramite questo mezzo è molto difficile, volevo solo dirle, se può esserle d'aiuto, che esistono delle malattie genetiche che accomunano i sintomi che lei riferisce, come malattie del metabolismo glucidico o lopidico, però solitamente si manifestano un pò più precocemente, anche se non bisogna escudere anche altre cause. A volte, a conferma di un'eventuale genesi genetica, può essere associato anche un ritardo psicomotorio. Comunque, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista competente.

Saluti.

Risposto il: 13 Marzo 2015