Epatite b

Buongiorno,

mia mamma oggi ha 57 anni e all' età di 16 anni ha avuto l'epatite b dopo una mese di ricovero in ospedale è guarita ma è un portatore sano.

Ogni tanto effettua gli esami per controllare le transaminasi, è sono nella norma. Giorni fa ha effettuato il seguente esame Epatite b HBsab 52,5 (< 10 negativo) HBsab reattivo; significa che ha gli anticorpi ed è anche portatrice sana?

Poi ho un dubbio che mi assale, ma è vero che chi ha avuto l'epatite b con gli anni hanno un'alta percentuale che gli venga il tumore al fegato?

Grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

in presenza di HBsab il paziente è guarito dall'infezione da HBV.

Risposto il: 05 Marzo 2018