Epatite B

Buongiorno,

per lavoro dovrei fare le vaccinazioni per le Epatiti A e B. Nel 1996 , quando entrai in Croce Rossa, mi avevano fatto il vaccino per l'Epatite B. Ricordo perfettamente di aver fatto il primo dosaggio e il secondo dopo un mese... Ma essendo trascorso parecchio tempo non ricordo se mi fecero il terzo ed ultimo dopo 6 mesi. (purtroppo non trovo più la scheda su cui erano segnati. Inoltre essendo passati tanti anni non so se sono ancora coperto dal vaccino. Ora prima di prenotare i 2 vaccini vorrei sapere se esistono (e quali sono) analisi mediche per valutare il mio stato di sieroprotezione all'HBV e se posso limitarmi a prenotare solo il vaccino per l'HAV, evitandone uno. Grazie in anticipo per la vostra cortese risposta

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Gastroenterologia

Gentile Utente, Può effettuare l'indagine per vedere il tasso anticorpale per il virus epatitico B (antiHBsAG con titolo) e anche l'antiHAV Totali; potrebbe avere già contratto tale infezione che durante l'infanzia decorre in modo asintomatico. Cordialità e Saluti

Risposto il: 25 Luglio 2018