Epatite B scoperta dopo il parto

Gentili Dott. Ho partorito il 3/06, dalle analisi effettuate hbsag è positivo (alle 37* sett. In gravidanza era negativo), vengo dimessa e solo dopo 4gg dalla nascita di mio figlio eseguono le immunoglobuline e vaccino. Le mie analisi sono hbsag positivo; antihbs negativo; hbcab (IG tot) negativo; hbcab (IGM) negativo; hbeab negativo; anti hcv negativo; hbeagqual negativo; PCR hbv-dna < 20 non rivelato. Vorrei sapere in che situazione mi trovo, se posso allattare e se nel bambino sono intervenuti tardi. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia

Gentile Utente, la sua preoccupazione non è fondata. Il dato di laboratorio dell'HbsAg positività è il risultato, verosimilmente, di un falso positivo. Tra un mese lo ripeta. Nel frattempo può comunque allattare senza alcuna esitazione. Cordialità Ludovico Tallarico

Risposto il: 26 Giugno 2017