Epatite e HIV: periodo di incubazione

Dopo quanto tempo da un sospetto di contatto si positivizzano i markers dell'epatite e il test dell'HIV? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia
Poiché non è specificato di quale epatite si tratta, ecco i vari periodi di incubazione delle varie epatiti causate dai virus di più frequente riscontro. Epatite da virus A: da 2 a 8 settimane; Epatite da virus B da 6 a 25 settimane; Epatite da virus C 2 a 24 settimane. E’ chiaro che questi sono dati epidemiologici generali e non è pertanto prevedibile per ciascun individuo quando e se il contagio si manifesterà. Dipende molto dalla via di inoculo e, soprattutto, dalla carica virale infettante. Se c’è un dubbio vale la pena di effettuare subito il test per la epatite che si sospetta e ciò allo scopo di sapere se per caso la persona non fosse già positiva prima del contagio e poi di ripetere il test nei tempi massimi di incubazione. Nel dubbio è opportuno chiedere al medico curante, che valuterà, sulla base del tipo di rischio corso, quali test effettuare.
Risposto il: 30 Luglio 2015