sifilide e periodo di incubazione

Buonasera. Ho fatto un test VDRL e TPHA a 60 giorni da un rapporto orale (protetto) ricevuto da una prostituta... e l'esito è stato negativo.Ho letto su internet che la sifilide si positivizza max in 5-7 settimane e che quindi posso stare tranquillo, ma proprio due giorni dopo aver fatto il test mi è apparsa un'ulcera in bocca che ha tutta l'aria di essere un sifiloma. Sarà il caso di fare nuovamente il test? Il periodo finestra di 7 settimane parte dal momento del contagio o dal momento in cui compare il sifiloma? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

il periodo che intercorre tra l'infezione e la manifestazione dei sintomi della sifilide e di circa  10  fino a 90 giorni,  la media è 20 giorni. in questa fase si ha la comparsa del sfiloma o/e la presenza di pustole. il sifiloma è una piccola ferita rotonda non dolorosa che compare nel sito di infezione.  riguardo al caso da lei segnalato non mi sono chiare alcune cose:  è stato un rapporto orale protetto, non capisco che cosa ha protetto. e quale sarebbe il sito di infezione. Riguardo alla lesione apparsa nella bocca potrebbe trattarsi di una semplice afta. rifaccia il test per sicurezza.

Risposto il: 18 Maggio 2015