Episodi di epiatassi

Buona giorno dottore, le scrivo per mia madre anziana di 78 anni, con svariati acciacchi ma piu' importanti che io ricorda...Da giovane ha avuto meningite, operata piu' volte alle vene varicose,e che lei ricorda da circa 15 anni prende "ascriptin 300mg+80mg+70mg compresse".Da diversi mesi a qualsiasi orario e mediamente 4/5 volte al mese esce il sangue dal naso,a ogni fuoriuscita ce la misurazione della pressione che oscilla dai 70 /132 "con macchinetta casalinga" . Per visita specialistica ce da aspettare, se lei mi puo' fare una diagnosi se pure superficiale non vedendo la paziente, e basandosi su le poche informazioni che le ho dato,ma e per avere una piccola delucidazione su cosa sta accadendo. Nell'attesa di una sua risposta cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, ne ha parlato con il suo Medico di Medicina Generale? L'epistassi può avere diverse origini la prima per l'aspirina, poi una poliposi nasale, poi per problemi legate alle piastrine [(numero e funzione) e si ritorna all'aspirina]. Avrà capito che senza una visita medica non si può identificare la causa. Cordiali saluti

Risposto il: 28 Giugno 2018