Soffro di ipertensione arteriosa a episodi di

Soffro di ipertensione arteriosa a episodi di durata di uno, due, tre giorni in concomitanza di altri sintomi quali malessere generico, nausea, inappetenza, diarrea una sola volta al di, mancanza di interesse nelle varie attivita' come nella depressione (sono in Menopausa da un anno). Sono stata trattata con modeste quantita' di atenololo per 10 anni piu' per rallentare il battito che per i valori pressori, poi improvvisamente mi ha preso una angoscia che mi ha portato a 220-115 mmHg con ricovero d'urgenza. Dopo altri due episodi sono stata trattata con vari ipertensivi modificati dal cardiologo consultato. Attualmente prendo 1 cp PRITOR 80 al mattino e 3 mg CARDURA alla sera aumentando a 4 mg quando ho gli episodi di cui sopra oltre 10-15 gocce di LEXOTAN al bisogno. Esami fatti tutti negativi: tiroide, catecolamine, eco arterie renali e reni, ECG a riposo, visita neurologica (suggerito ansiolitico + antidepressivo), consulenza centro menopausa (suggerita terapia ormonale sostitutiva e antidepressivo). Nel frattempo ho avuto un calo ponderale di 6 Kg e dalle analisi del Sangue e' stata rilevata una diminuzione dei sali minerali (calcio, potassio, ferro ecc) trattato ora con integratori. Per questo fatto dovro' affrontare esami gastroentologici, analisi dei minerali sul sangue e sulle urine. Per ulteriore accertamenti mi eì stato prescritta una Scintigrafia RENALE e una ecografia ADDOMINALE. Non ho ancora assunto antidepressivi ne' terapie ormonali perche' impediti dalla scintigrafia. La mia domanda e' questa: dal momento che la ipertensione compare a episodi e in concomitanza con gli altri disturbi e ritorna normale o addirittura a valori anche bassi (80 sist. - 55 diast) con la scomparsa di tali disturbi, ha una indicazione sulla probabile causa? Purtroppo ogni medico specialista tratta il sintomo di sua competenza, il cardiologo mi da antiipertensivi, il neurologo un antidepressivo ecc. Esiste un centro dove fare una analisi complessiva? Puo' immaginare che tale disturbo mi sta rendendo la qualita' di vita decisamente infelice. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel 95% dei casi l’ipertensione è primitiva, non ha cioè una causa identificabile. Spesso vi è solo una familiarità per ipertensione. Da quello che mi scrive vedo che ha già fatto la gran parte degli esami utili ad identificare una possibile causa dell’ipertensione (ipertensione secondaria) e che gli stessi sono risultati normali. La comparsa di crisi ipertensive può far pensare al feocromocitoma, una patologia peraltro rara. Lei riferisce normalità dei valori delle catecolamine, dato questo che starebbe contro l’ipotesi feocromocitoma. Tenga conto però che il dosaggio delle catecolamine va eseguito a ridosso della crisi ipertensiva per escludere/confermare questa diagnosi. Vi sono in Italia Centri per lo studio dell’Ipertensione. Consulti il suo medico di famiglia per sapere se nella sua Regione vi è un Centro di questo tipo.
Risposto il: 17 Novembre 2005