Episodi di incontinenza urinaria dopo aver bevuto birra

Salve sono un uomo di 37 anni, vorrei un parere su episodi che ho dato per scontato nella normalità e accaduti anche da più giovane. Adesso però li sto valutano forse un po' anormali. Esempio: una sera ad un aperitivo-cena ho bevute due birre doppio malto, all'improvviso un bisogno di urinare sempre più forte. Tornando verso casa distante un km circa, in ascensore non sono riuscito a trattenere, pur bloccando con la mano, una fuori uscita di urinarie sui pantaloni.
Altro esempio: a cena con amici di età fra i 40 e 60 anni, pizza e 5 birre in 6. L'unico che è andato tre volte in bagno sono stato io. Tutto questo accade con la birra, non ho mai avuto dolori di nessun tipo salvo un po' di infiammazione all'uretra raramente e lieve. Forse dovrei fare una visita oppure riguardare alimentazione ecc..? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

La birra, come il cibo piccante, irritano l'utente e aumenta lo stimolo alla minzione. Alla tua età i batteri sono presenti nella prostata e vie seminali tra cui uretra prostatica e peniena determinando infiammazione. Ti consiglio Spermiocoltura con ricerca di batteri- micoplasmi-tricomonas vaginali e clamidia e, in base al risultato, terapia mirata per entrambi i partner sessuali.

Risposto il: 06 Febbraio 2017