Problemi allo stomaco dopo aver bevuto il caffè

Mi scuso per la richiesta strana, ma sono un po' preoccupata. Stamani ho preso a colazione un caffè al bar; ho sentito subito che aveva un sapore cattivo ma l'ho bevuto, del resto non è la prima volta che bevo un caffè cattivo al bar. Dopo però ho iniziato ad avere la paura che avesse quel sapore a causa di rimasugli dell'acido che si usa per pulire la macchina. Alle ore 10 sono tornata al bar dove ho chiesto in modo gentile e riservato se quello era il primo caffè della giornata: inizialmente mi ha detto di sì, poi di no e che poteva mostrarmi gli scontrini precedenti. Mi ha detto che pensa che il mio fastidio sia da attribuire al tipo di miscela forte che utilizzano nel bar e si scusava per il fastidio, dicendomi però che non poteva essere altro.

Ho ancora quel brutto sapore in bocca e un po' di bruciore di stomaco, ma niente di diverso da un semplice reflusso, non ho forti bruciori. Penso che se avessi bevuto sostanze chimiche in percentuali da arrecare danni seri avrei avuto sintomi inequivocabili, non generici fastidi, però poter avere un parere medico mi tranquillizzerebbe molto. Sperando in una risposta vi ringrazio per il servizio e vi porgo i miei più cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Scusi per il ritardo di risposta. Comunque, non credo che ci sia nulla da preoccuparsi, perché l'eventuale ingestione di acido sarebbe stata sicuramente minima e non capace di arrecare danni al tratto gastroenterico superiore.

Risposto il: 31 Agosto 2017