Eritema solare dopo esposizione senza protezione

Salve, sono una ragazza di 17 anni e da un po' di anni sul mio viso sono presenti dei piccoli brufoli. Ieri ho passato molto tempo al sole senza alcuna protezione solare e oggi ho notato che sia su tutto il volto sia dietro la schiena mi sono spuntati una grande quantità di brufoli sotto pelle, anche nella parte sotto gli occhi dove di solito non mi erano mai venuti... non so se considerarli brufoli a tutti gli effetti però quelle piccole zone dove prima c'erano delle imperfezioni sotto pelle adesso ricoprono tutto il mio viso, causandomi anche del prurito. volevo sapere quale prodotti utilizzare e cosa fare per evitare che ricapiti... grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, può trattarsi di una lucite, come pure di follicoliti scatenate dalla fotoesposizione. Se dovessero persistere o ripresentarsi ad una nuova esposizione al sole, le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 10 Agosto 2017