Macchie bianche dopo esposizione solare

Salve,

sono una ragazza di 20 anni e a seguito dell’esposizione al sole negli ultimi due giorni, mi sono comparse delle macchie bianche appena visibili sull’addome e sulla schiena in zona lombare. Queste macchie non presentano arrossamenti, non prudono, e sono perfettamente lisce. La pelle risulta normale come in tutto il resto del corpo se non fosse per la leggera decolorazione. Non mi è mai successo prima e mi chiedo se l’esposizione al sole possa peggiorare la cosa. Premetto che ho la pelle molto chiara ma non mi scotto nè arrosso mai, anche a seguito di esposizione al sole prolungata. In compenso, soffro da ormai più di 3 anni di dermatite atopica sulle mani (dita) e a volte sulle palpebre e agli angoli della bocca che curo con una crema al cortisone (Fucicort) prescritta dal dermatologo a seguito di visita. Ho provato molte altre creme come Lichtena o Dermovitamina Calmilene Dermatite Atopica, ma sono risultate solo blandi palliativi. Il cortisone è l’unica cosa che sembri calmare la desquamazione e il prurito e ci tengo a sottolineare che non lo applico mai prima di espormi al sole, essendo molto scrupolosa riguardo la mia salute e il mio corpo. Cercando informazioni sulle macchie che mi sono apparse recentemente sono venuta a conoscenza della Pitiriasi Versicolor che è una micosi e della Pitiriasi Alba, e quest’ultima sembrerebbe colpire i soggetti atopici. Vi allego dei link dove ho caricato le foto delle macchie che vi prego di visionare. Attendo con urgenza un vostro consulto dato che sono in vacanza e sono impossibilitata a consultare un dermatologo, ma vorrei sapere come agire prima che la situazione peggiori. Vi ringrazio sentitamente in anticipo, sperando di di ricevere una risposta. Distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non è possibile aprire le foto, perché la normativa vigente non permette diagnosi a distanza. Non può essere una versicolor perché colpisce le zone sebacee. Molto probabilmente si tratta di una pitiriasi Alba frequente negli atopici. Non è nulla di grave ma solo estetica. Bisogna idratarsi costantemente tutto l'anno.

Cordiali saluti

Risposto il: 09 Agosto 2018