Ernia cervicale

Gentile Dr., da ormai 13 giorni accuso forte dolore al collo alla spalla ed al braccio destro, con formicoli che arrivano fino alle dita della mano ed in particolare al pollice, indice e medio. Ho assunto cura a base di cortisone per sette giorni ma con modesti risultati per quanto riguarda il dolore. Oggi mi è stata eseguita RM di cui riporto il referto: Diffusi segni spondilosigi, prevalentemente intersomatici. Tutti i dischi intersomatici risultano ipointensi in T2 da riduzione del tono idrico. Ernia discale intraforaminale destra C6-C7. Protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico C6-C7 senza evidenza di significative impronte sul midollo. Protrusione disco artrosica posteriore D2-D3. Regolare morfologia e segnale del midollo nel tratto esplorato. Gradirei un suo parere sia in merito alla diagnosi che alle cure/terapie da seguire per alleviare il dolore e risolvere il mio problema. Ringraziando fin d’ora per la disponibilità porgo i miei più cari saluti ed auguri di Buone Feste.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
E' probabile che la sintomatologia sia legata all'ernia discale C6-C7, evidenziata alla RM cervicale, che determina una sofferenza radicolare. Per il trattamento sembra utile consultare uno specialista fisiatra. C. Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 08 Gennaio 2019