Ernia e Fitness

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da 4 anni mi è stata diagnosticata un'ernia discale in L5-S1, frattura coccige mal consolidata, leggera scoliosi e retrolistesi di una vertebra. Durante una visita neurochirurgica mi è stato fortemente consigliato di praticare pilates per ritardare l'intervento il più tempo possibile. Ho trovato due centri che offrono questo servizio e sono sostanzialmente diversi. In un centro l'attività è molto soft e concentrata su allungamenti della schiena, mentre nell'altro è richiesto uno sforzo fisico leggermente superiore in quanto è volto anche alla tonificazione dei muscoli che sostengono la schiena, crunch e attività di stretching. Mi chiedevo quale attività fosse più adatta, non vorrei che la seconda esposta fosse troppo pesante per la colonna. Vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Concordiamo. Una colonna sofferente non deve essere troppo caricata.

Risposto il: 07 Novembre 2018