Ernia inguinale

Buongiorno, sono un uomo di 66 anni e mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale six. Vorrei sapere se è preferibile un intervento tradizionale o laparoscopico e quali tecniche di "riparazione" sono preferibili. Tali info mi saranno utili per individuare il chirurgo più adatto. Tante grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La scelta dipende prevalentemente da lei e dalla eventuale concomitante presenza di altre patologie. Le tecniche più frequentemente utilizzate sono l'ernioplastica protesica, che viene eseguita mediante un intervento chirurgico tradizionale in regime di day surgery, oppure per via videolaparoscopica.I risultati a distanza di entrambe le tecniche sono sovrapponibili, a parte la minore evidenza della cicatrice chirurgica in quella videoassistita. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Dicembre 2020