Ernia ombellicale

Salve dottore, ho 51 anni è da qualche anno che ho l'ombelico all'infuori la parte e' molle mi ricordo che ce l'aveva anche mio padre. Non mi da nessun sintomo ho contattato qualche medico anche un chirurgo e mi hanno detto che potrebbe essere un ernia da trattare solo su mia volontà solo per un fatto estetico che parere mi consiglia.  Dottore mi sono dimenticato c'e pericolo che si strozzi devo tenerla sotto controllo? mi sono appena operato una settimana fa avevo un ciste mandibolare sono ancora alle prese caso mai la faro' il prossimo anno dottore se puo' darmi un suo parere la saluto cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Se lei è in buona salute e i suoi impegni sociali lo permettono, prima che l'ernia aumenti di volume e possa andare incontro a complicazioni (anche improvvise e gravi, come uno "strozzamento") prenderei in considerazione la possibilità di pianificare, con Specialista di fiducia, un intervento in elezione (di "routine").

Risposto il: 02 Novembre 2017