Mia madre ha 66 anni affetta da cirrosi. nel gen

Mia madre ha 66 anni affetta da cirrosi. Nel gen 2003 l'hanno operata con l'ernia ombellicale e le hanno tolto 7 litri d'acqua dalla pancia. Si è ripresa dopo l'operazione anche se le avevano dato solo un anno di vita ( prima dell'operazione). Quest'anno l'ha colpita anche un ictus. Ora sta a letto sempre si alza solo per mangiare e per andare al bagno, la pancia è di nuovo grande. Deve prendere i diuretici ma ho paura che proprio quelli la stiano indebbolendo. Vorrei sapere perchè non mi ha mai consigliato nessuno il trapianto? Quali sono le condizioni di salute per affrontare un trapianto. C'è un'età massima? Lei ha anche un'aritmia cardiaca da anni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di prendere in considerazione un trapianto di fegato è necessario effettuare una serie di valutazioni cliniche che permettino di ritenere fattibile un intervento complesso e rischioso quale il trapianto di fegato nel singolo soggetto. Ovviamente anche l’età condiziona tale decisione. Anche se relativamente a questo aspetto, non c’è un “tetto” condiviso da tutti, solitamente si considera la possibilità di un epatotrapianto in pazienti di età minore di 65 anni.
Risposto il: 14 Dicembre 2006