Ernie

gentile dottore sono stata operata di ernia inguinale crurale destra nel 2005. A maggio 2013 sono stata operata di ernia inguinale sinistra , a novembre dello stesso anno sono stata operata ancora di ernia crurale sinistra. Le chiedo da che cosa può dipendere? Ho 66 anni e peso 38 KG altezza 1,50. dipende dalla mia magrezza? o c'e qualche altra causa? Devo aspettarmi un altro intervento?Posso avere rapporti sessuali? Per costesia desidererei avere una risposta possibilmente alla mia posta elettronica .La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Guido Martorana
Specialista in Chirurgia generale

 Cara signora la patologia della parete addominale e' dovuta a una debolezza della stessa parete causata da diversi fattori predisponenti tra cui la familiarita'. Purtroppo le recidive sono sempre " dietro l angolo" ,anche se ,grazie all introduzione delle protesi si sono ridotte notevolmente le percentuali di recidiva.

lei deve riprendere la sua vita normale senza curarsi e stressarsi per paura di un altra ernia.

Risposto il: 12 Dicembre 2013