Intervento per ernie cervicali?

Nel referto della risonaza mi hanno scritto quando segue: A livello di C3-C4 e C5 C6 sono presentu due circosritte ernie a prevalente proiezione mediana; esse obliterano focalmente i corrispondenti piani sub-aracnoidei, peraltro non determinano apprezzabili effetti compressivi sul midollo. a carico dei restanti metameri esaminati, compresi quelli dorsali, non vi sono rilievi degni di nota, la corda midollare conserva per tutta la sua lunghezza una delineazione regolare ed un segnale omogeneo. il canale spinale è di calibro normale. Volevo chiedervi se secondo voi necessita un intervento o risolverò con una cura? grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non ci dice nulla dei sintomi, non conoscendo i quali appare davvero difficile darle una risposta personale. In linea generale, non pare vi sia indicazione ad intervento; tuttavia esistono certamente modeste alterazioni discali che non potranno migliorare col tempo. I sintomi, se sono costituiti da dolore cervicale, si allevieranno in gran parte ma non scompariranno mai del tutto.

Risposto il: 07 Novembre 2017