Eruttazioni continue e forte bruciore allo stomaco

Buona sera, Le scrivo in quanto in questo momento mi trovo in india ( per lavoro ) con la mia ragazza, la quale soffre di ernia iatale. Brevemente è da stamani che presenta sintomi simili a quelli dell'ernia ma con la differenza che

1) il bruciore allo stomaco è costante ( mentre quello dell'ernia solitamente dopo un pò se ne andava ), altra differenza il bruciore dell'ernia le da sempre una sensazione di vomito ( come se le risalissero i succhi gastrici ) mentre oggi no

2) eruttando si intensifica il bruciore/dolore allo stomaco ( mentre con i sintomi dell'ernia non accadeva )

3) ha tentato di calmare il bruciore con - 2 malox - 1 omeprazen 20mg ( stamani a digiuno ) - 2 riopan 80 mg gel orale , ma senza alcun risultato ( altra differenza riscontrata )

4) Pur mangiando non le passa il bruciore ( alcune volte le diminuisce altre addirittura aumenta )

5) mancanza di appetito Ha 31 anni è alta 150 cm e pesa 40 kg Mi dispiace disturbarla ma se riesce a darci una dritta su cosa fare gliene sarei grato. Il nostro dubbio è che sia una forma grave di gastrite o l'helicobacter pylori. La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

È necessario, appena possibile, fare una gastroscopia e ricerca di Helicobacter pylori. Data la situazione le consiglio al momento di aumentare la dose di omeprazen (40 mg la mattina e 20 mg la sera) e di osservare una dieta priva di alimenti o bevande o fumo gastrolesivi (caffeina, alcoolici, grassi, agrumi, cioccolata, coca Cola, fritture, dolciumi, ecc..). Utile forse anche un procinetico ed un sedativo. Ma appena possibile consultare il gastroenterologo per l'approfondimento diagnostico e la cura. Cari saluti

Risposto il: 03 Aprile 2019