esame chimico fisico delle urine

ho riscontrato un valore nei CORPI CHETONICI: 5H mg/dl quando il range è (0 - 0), quale è la causa.
Risposta del medico
Gentile lettore, la presenza di corpi chetonici nelle urine viene chiamata in medicina chetonuria. Questa condizione può presentarsi in circostanze piuttosto particolari per cause diverse, tra queste digiuno prolungato, diete squilibrate, alcolismo cronico, stati febbrili, gravidanza ustioni estese e diabete; in questi casi può indicare la necessità di aggiustare la terapia con insulina o altri farmaci ipoglicemizzanti. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 12 Dicembre 2018