Esame del sangue per patente

Salve, vorrei sapere se un abuso di valium durato un mese circa può influire sull'esito delle analisi del sangue per rinnovo patente. Grazie dell'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Gentile utente di Pagine mediche, per rispondere alla sua domanda ci vengono in aiuto le conoscenze di farmacocinetica della molecola "Diazepam" che rappresenta il Valium come nome commerciale. Nel particolare la conoscenza del tempo necessario affinchè la sostanza venga eliminata dall'organismo che l'ha assunta. Sulla base di tali conoscenze si può affermare che dopo circa tre-dieci ore il farmaco è eliminato dal plasma. Invece l'emivita per l'eliminazione terminale necessita di 20-50 ore. L'emivita di eliminazione (t 1/2 ß) del metabolita attivo (N-dismetildiazepam) arriva fino a 100 ore a seconda dell'età e della funzionalità epatica. L'emivita di eliminazione (ß) del diazepam è di circa 32 ore. Sulla base di quanto conosciamo pertanto l’emivita plasmatica del Valium è bifasica, con una prima fase di eliminazione che dura 7-10 ore cui segue la seconda fase di eliminazione che dura 2-6 giorni. Sperando di esserle stato utile e comprensibile indirizzo i miei saluti. Buon cammino

Risposto il: 23 Marzo 2020