fibrosi cistica

Buon giorno, ho un parente al quale é stata diagnosticata una Pericardite con versamento, é stato curato ma appena sospesa la cura si riformato il liquido. Attualmente sta effettuando tutti gli esami per capire la causa. La mi domanda é la seguente, il fratello é Portatore sano di Fibrosi cistica, le due malattie sono collegabili tra di loro oppure no? Grazie. Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite è una malattia che si può trovare in tantissime situazioni; quella che mi dice è probabilmente una pericardite acuta benigna, che ha cause varie (virali….) e che di solito recidiva; è comunque una malattia benigna che prima o poi si risolve.
Risposto il: 08 Settembre 2005