la terapia della fibrosi cistica

SONO UNA STUDENTESSA DI INFERMIERISTICA VORREI SAPERE QUALI SONO LE TERAPIE, NON SOLO FARMACOLOGICHE, ADOTTATE NEL TRATTAMENTO DELLA Fibrosi cistica. RINGRAZIANDOVI
Risposta del medico
Raffaella Raio
Occorre lo spazio di un discreto trattato per poterle rispondere. In generale la fibrosi cistica è una malattia che configura una condizione di difficile od impossibile "difendibilità" immunitaria dell'albero bronchiale. Le cause di ciò sono abbastanza complesse. La terapia si fonda sul controllo delle infezioni recidivanti, il controllo quanti-qualitativo delle secrezioni mucose bronchiali, il mantenimento della clearance del muco ecc. Le terapie non sono solo farmacologiche, quindi. Si avvalgono di antibiotici e mucoregolatori somministrati per via aerosolica con apparecchi di tipo ultrasonico e fisiochinesiterapia atta a migliorare il drenaggio delle secrezioni mucose bronchiali.
Risposto il: 29 Settembre 2006