Esame elettroencefalografico per emicrania con aurea

Buonasera, ho ritirato oggi la risposta dell'esame elettroencefalografico fatto in settimana: Ritmo alfa a 10 c/s, bilaterale, sincrono, simmetrico, reagente all'apertura degli occhi. Frequenti bouffees di onde lente theta puntute sulla regione temporale sinistra e bitemporali. L'iperpnea non modifica il tracciato. La SLI è senza effetto. Conclusione: frequenti bouffees di onde lente puntute sulla regione temporale sinistra e bitemporali.

Vorrei chiedere cosa vuol dire, si tratta di epilessia? Ho 31 anni e soffro di emicrania con aura che si presenta con greca visiva e formicolio mano e metà bocca e lingua lato colpito, fatica di linguaggio (ho avuto 6 episodi in tutta la vita fino ad ora. Il primo a 11 anni con completa paralisi del lato destro del corpo, bocca storta e difficoltà di linguaggio).

Sono un soggetto molto ansioso ed emotivo e l'ultimo periodo non è stato molto facile. Grazie mille per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia
Di certo non è epilettico !

Se non soffre di una una "emicrania emiplegica familiare" (una forma su base ereditaria), allora, per prudenza, visto che ha avuto dei sintomi motori (parla di emiparesi destra e di "bocca storta") che non sono comuni nella emicrania con aura (se non in forme particolari), le consiglio una Risonanza Magnetica cerebrale con mezzo di contrasto.

Se ha una emicrania, non le consiglio di effettuare l' elettroencefalogramma, in quanto è tipico trovare alterazioni dell'elettroencefalogramma nei soggetti emicranici.
Tali alterazioni le creeranno sempre allarmismi inutili.
Risposto il: 17 Marzo 2016