Esame entro i limiti

Salve dottore, complimeti per il sito! Ho 24 anni e per un idoneità lavorativa ho eseguito un elettrocardiogramma, che non ha soddisfatto il medico. Effettuato successivamente un ecocardiogramma, il referto è stato il seguente: Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti. Funzione sistolica globale conservata senza deficit segmentali. Normale riempimento del ventricolo sinistro. Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura.
Atrio sinistro di dimensioni ai limiti alti; normale morfologia e movimento dei lembi valvolari mitralici. Sezioni destre di dimensioni ai limiti superiori della norma con ipertrabecolatura medo-apicale del ventricolo destro. Vci ai limiti alti con conservato collasso inspiratorio. Al doppler: minima insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale (PASP 35 mmhg).

Mi chiedo:
1) è qualcosa di grave? dal sito sembra di no ma allora non mi giustifico un po' di allarmismo che ho notato nei medici che mi hanno già riconvocato per più di una visita;
2) perché se tutto lieve mi è stato detto che probabilmente in queste condizioni non otterrei l'idoneità sportiva (cosa che a 24 anni mi sembra grave!);
3) ho suprato 4 anni fa brillantemente le visite cardiologiche dell'Aeronautica militare più altra idoneità sportiva successivamente: sempre tuttto ok. Come mai oggi questo referto?Normale che sorga da un giorno all'altro?
4) la vita sessuale molto attiva potrebbe risentirne?
Scusi il mio essere prolisso, ma a 24 anni purtroppo è triste doversi interessare già di questi problemi. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
l’esame è da considerare entro i limiti . Non credo che avrà difficoltà ad ottenere l’idoneità sportiva. Può svolgere attività sessuale regolarmente.
Risposto il: 30 Marzo 2007