Mia moglie dovrà essere sottoposta entro il

Mia moglie dovrà essere sottoposta entro il corrente anno alla Sostituzione della valvola aortica (Valvulopatia aortica attualmente asintomatica). Nel caso in cui si voglia programmare una eventuale futura gravidanza l'impianto di una Protesi valvolare meccanica, con l'assunzione di eparina, comporta rischi accettabili oppure è meglio impiantare una valvola di tipo biologico?
Risposta del medico
Paginemediche
Io penso che la gravidanza in un portatrice di protesi valvolare in genere sia controindicata per l’elevato rischio di fatti tromboembolici: certamente i rischi sono minori con una protesi biologica, tuttavia, ripeto, ritengo inopportuno e pericoloso programmare una gravidanza in un soggetto portatore di protesi valvolare.
Risposto il: 06 Settembre 2004