Esame prostata

buongiorno ho fatto l esame del psa ed e risultato 5,23 vorrei sapere se mi devo preoccupare per un eventuale operazione e se si può curare con farmaci tenendo presente che ho 54 anni grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve nessuna preoccupazione particolare, sappiamo ormai bene che il PSA non è più marcatore tumorale ma un indice di salute prostatica. In ogni caso superato i cinquant’anni èobbligatorio eseguire dopo il PSA anche una visita urologica con l’esplorazione rettale della prostata fatta questa potremmo orientarci

Risposto il: 28 Maggio 2018