Esame rediografico

Buongiorno,circa 14 giorni fa ho iniziato ad avere febbre molto alta associata ad un terribile mal di testa, successivamente dopo l'intervento della guardia medica mi sono rivolto al pronto soccorso dove mi hanno eseguito gli esami richiesti dalla stessa ed in particolar modo la radiografia del torace che ha evidenziato la presenza di una polmonite.Dimesso dall'ospedale la mattina successiva con cura apposita di antibiotico da seguire al domicilio (cosa che sto facendo tuttora), stamane ho eseguito l'rx al torace per controllo che recita così:Non si rilevano lesioni pleuroparenchimali in fase di attività.Non segni di versamento pleurico.Rinforzo di tipo bronchitico della trama interstiziale.Fascio cardiovascolare nei limiti fisiologici.Per quanto riguarda la voce " Rinforzo di tipo bronchitico..." cosa si intende ? Attualmente direi che sto piuttosto bene se non un po' di "mollezza" dovuta probabilmente all'assunzione di antibiotico. Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La dicitura si riferisce ad una condizione di infiammazione diffusa. Se lei è un fumatore e/o lavora in ambienti con presenza di irritanti per le vie respiratorie sasrà un reperto che verrà sempre riscontrato negli esami futuri. Se invece non sono presenti le condizioni di cui sopra il reperto si attenuerà sino a scomparire del tutto quando sarà completamente esautita la fase acuta legata alla polmonite.

Risposto il: 06 Novembre 2014