Esami al cuore per extrasistoli

Salve da 6 mesi a questa parte soffro di extrasistoli. Ho fatto diversi esami al cuore mi hanno detto che non ho nulla di patologico, ho un'ernia iatale. Ho fatto l'holter 48 h. Vorrei una vostra considerazione. Di seguito i risultati: Frequenza: min:52 bpm max:143 med:82 salve bradicardia:24 più lunga :11 battiti totali:147686 battiti sconosciuti:441 ore analizzate:44:41 eventi ventricolari: battiti totali:213% battiti:0,14 forme:18 VE/minuto max:3 VE /ora Max 22 VE/ora medio:4,8 VE/1000: 1,4 a tutte le altre cose c'è lo 0. Eventi sopraventricolari: a tutti lo 0.
Impressioni e note: ritmo sinusale con Fc media di 82 bpm, FC Mac 143 bpm, FC Min 52 bpm, BEV 213, non pause patologiche non modificazioni significative del tratto ST. Dovrei prendere qualcosa che dite? Potrei avere qualche malattia secondo voi?

Risposta del medico

Buongiorno, l'esame effettuato rileva una extrasistolia ad incidenza relativamente bassa, di per sé poco significativa. Se poi, come dice, ha effettuato altri esami risultati negativi, e non ha sintomi particolari, la probabilità di avere una malattia cardiaca è alquanto remota. L'extrasistolia può anche essere compatibile con una situazione di stress o anche di alterata pressione arteriosa (l'ha controllata?)

Risposto il: 26 Luglio 2017