Esami alternativi

Nel marzo 2006 ho subito una coronarografia con complicanze, al primo esame ho subito uno shok anafilatico per reazione allergica, al secondo sono andato in fribillazione . In conclusione la diagnosi e un restigimento dell'iva è angina instabile a paziente di rischio lieve, non sono stati in grado di intervenire per le conseguenze riportate . Adesso averto un piccolo fastidio sotto sforzo , parlatone con i dottori mi dicono di rifare la coronarografia , ma io chiedo c'è un esame attendibile come la coronarografia,visto la mia particolarità e il rischio che ho subito? Graziè.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami alternativi alla coronarografia per visualizzare l’anatomia coronarica al momento non sono altrettanto affidabili. Nel suo caso comunque credo che la diagnosi sia già stata fatta e che i suoi medici ritengano necessario trattare il restringimento dell’IVA in precedenza dimostrato con l’angioplastica. In tal caso la ripetizione della coronarografia è indispensabile. Discuta con loro vantaggi e rischi della angioplastica coronaria a fronte della prosecuzione della sola terapia medica.
Risposto il: 22 Gennaio 2007