Esami bambina 7 anni

Egr. Professore,
mia figlia di anni sette ha eseguito esami del sangue dai quali sono usciti valori altissimi al "TSH 3° Generazione ultra" il cui valore è indicato in 19,195 allorquando per i minori di anni 12 dovrebbe essere tra lo 0,64 e 6,27; il valore degli anticorpi tireoperossidasi è pari a : >6500 allorquando dovrebbe essere : <60 . Il valori invece del T3 e T 4 sono normali. Premetto che mia figlia non ha alcun sintomo clinico ma è molto gonfia e visivamente. ll collo è ugualmente ingrossato.
Oggi farò anche la radiografia alla tiroide. Potrei sapere gentilmente se devo preoccuparmi o il fenomeno si cura normalmente. Nell'attesa di un Suo cortese riscontro mi è gradita l'occasione per porgerLe

Distinti Saluti

Risposta del medico

Gentile signore, gli esami che lei riferisce potrebbero essere compatibili con una situazione di tiroidite. Se così fosse si tratta di una patologia trattabile con buona efficacia. Naturalmente per una più precisa valutazione è necessaria una visita dal vivo presso un medico con particolare preparazione in campo endocrinologico. Cordiali saluti. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Settembre 2020