Esami del sangue per sospetto ipotiroidismo

Salve, ho fatto gli esami del sangue per un sospetto ipotiroidismo visto che mi sentivo sempre stanca e spossata FT3 (triiodotironina) Met. ELFA 3,1 pmoli/L (4,0 / 8,3) FT4 (tetraiodotironina) Met. ELFA 15,5 pmoli/L (10,6 / 19,4) TSH (ormone tireotropo) Met. ELFA 1,49 mcU/mL (0,25 / 5,00). Dagli esiti ho solo l'FT3 basso. Cosa ne pensa? Grazie mille Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, una diagnosi di ipotiroidismo non si fa soltanto dal dosaggio degli ormoni tiroidei ma dallo studio clinico della paziente per sapere se vi sono i presupposti sintomatologici e poi a completamento dal dosaggio degli anticorpi antitiroide e da un esame ecografico per valutare la morfologia ghiandolare e la vascolarizzazione del parenchima. Alla fine dello studio sarà l'endocrinologo a stabilire se è affetta oppure no da un ipotiroidismo o da un semplice distiroidismo. Le terapie infatti sono diverse: nel primo caso è necessario assumere gli ormoni che mancano, nell'altro caso è sufficiente curarsi con degli integratori tiroidei.
Risposto il: 29 Agosto 2016