Esami di routine

Salve dagli esami di routine è uscito il colesterolo totale a 216..il colesterolo hdl a 54.4 e il colesterolo ldl a 142...noto anche un valore leggermente alto che mi preoccupa leggendo su internet..i granulociti eosinofili a 6.8 ho 34 anni e mi sto preoccupando.. da premettere che nn ho allergie solo qualche intolleranza alimentare..sono nel panico

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Esca dal panico! Gli eosinofili non sono molto elevati e per ora serve solo il controllo dopo qualche settimana. Se si confermano ancora alti (esempio superiori a 10%) il suo medico di fiducia richiederà qualche esame più approfondito. Il valore del colesterolò totale "dovrebbe" essere inferiore a 200. La componente c.d. "buona", l'HDL, è alta e questo va bene. Si ricordi in caso di ulteriori richieste, di indicare il peso ed eventuali altre comorbilità (diabete? Famigliarità? ecc.)

Risposto il: 30 Novembre 2021